La nostra storia

Schermata 2013-06-15 alle 18.57.55

I fratelli Andrea e Massimo Pezzino fondano Eurocromo Legno nel 1999 a Villanterio, in provincia di Pavia.

Il loro intento è offrire le innovative soluzioni Pezzino al mercato della verniciatura. La nuova formula abbina la dedizione e la cura peculiarmente artigianali alla professionalità e alla tecnologia specifiche delle grandi aziende. Una miscela di competenze e di passione per il legno che si avvantaggerà dell’esperienza precedentemente maturata dai due cofondatori al servizio dell’industria. In una prima fase, l’azienda si dedica alla verniciatura conto terzi. Dialoga principalmente con i mobilieri.

Ma il boom dell’edilizia pavese, agli inizi degli anni Duemila, è un’irresistibile occasione di sviluppo per i Pezzino, i quali iniziano a dedicarsi alla verniciatura dei serramenti, settore in cui l’azienda da lì a poco si specializzerà.

Per far fronte alla crescente domanda, nel 2003 Eurocromo Legno si espande in un secondo stabilimento e si dota dei più moderni impianti per applicazione in linea e flow coating oltre che di un tunnel per l’essiccazione.

Tra il 2007 e il 2008 la parabola di acquisizione della clientela non conosce flessioni. La sede di Villanterio si estende ancora, fino a coprire 3.000 mq. La linea di verniciatura è ormai completamente automatizzata.

È di questo periodo la diversificazione del business. Andrea e Massimo Pezzino rispolverano l’innata sensibilità per il restauro proprio nel momento in cui la locomotiva dell’edilizia inizia a rallentare. Si rivelerà una nuova brillante intuizione.

Eurocromo Legno si inserisce con la propria cultura del dettaglio nel mercato della ristrutturazione del serramento. Villanterio si dota, dunque, di un nuovo impianto per la sverniciatura. Vengono organizzate squadre di intervento che si interfacciano con la clientela; raccolgono le istanze; smontano il serramento; curano la vernice; riparano la struttura e le parti meccaniche; si preoccupano di rimontare i manufatti come nuovi.

Il recupero del serramento chiavi in mano è l’ultimo apprezzato servizio che consolida la leadership di un’azienda ormai affermata e riconosciuta sul territorio.

 

I Nostri Valori

Schermata 2013-06-15 alle 18.58.46Difendiamo la bellezza dell’ambiente

Siamo persuasi che sia dovere delle società contemporanee mantenere intatta la bellezza del mondo che ci circonda. Abbiamo il compito di consegnare alle generazioni future le meraviglie dell’ambiente, così come hanno fatto coloro che ci hanno preceduti. Ci proponiamo di svolgere la nostra piccola parte, impreziosendo gli ambienti con i serramenti in legno e utilizzando e promuovendo le vernici a bassa emissione di composti organici volatili.

Crediamo nel lavoro

Sul terreno della qualità, dell’onestà e dell’efficienza costruiamo la soddisfazione e la fiducia della nostra clientela. In linea con la Carta costituzionale, rivendichiamo il diritto di svolgere un’attività che concorra al progresso materiale e spirituale della nostra comunità.

Valorizziamo le persone

Ogni membro del team Eurocromo Legno vive l’azienda come un’occasione di crescita e gratificazione personale. Partecipiamo, cioè, alla costruzione del nostro futuro mettendo in gioco talento, competenza, esperienza e rapporti umani.